Sessioni di gruppo di musicoterapia a distanza durante la pandemia di COVID-19 con adulti con disturbi psicotici e lo staff: un caso di studio multiplo
DOI:
https://doi.org/10.47513/mmd.v16i2.931Parole chiave:
COVID-19, pandemic, remote music therapy, psychotic disorders, group music therapyAbstract
Un caso studio multiplo, tra i primi in Grecia, ha indagato l’esperienza di 9 partecipanti: 6 clienti con disturbi psicotici nell'unità diurna e tre membri del personale d'aiuto della stessa unità, in 12 sessioni di gruppo di musicoterapia a distanza, durante la seconda quarantena di COVID-19. Lo scopo dello studio è stato quello di indagare: la qualità della relazione terapeutica instaurata nelle sedute; la capacità dei singoli e del gruppo di comunicare musicalmente utilizzando il corpo e la voce; infine, le percezioni del personale di aiuto e dei clienti relative alla loro esperienza complessiva nel gruppo di musicoterapia, che potrebbero aver portato i clienti allo stato di FA-fonie (FA-voce).
Sono stati combinati metodi quantitativi e qualitativi (scale Nordoff - Robbins e analisi tematica), in modo che gli interventi e le interpretazioni potessero essere affrontati in modo olistico. I risultati mostrano la presenza di cambiamenti positivi e significativi in tutti i partecipanti.
Parole chiave: COVID-19, pandemia, musicoterapia a distanza, disturbi psicotici, musicoterapia di gruppo