Effetti del protocollo "Safe and Sound" sulla reattività autonoma, l’ansia e la depressione auto-segnalate, nei clienti di logopedia, con disturbi alla voce, alla gola e alla respirazione
SSP in Speech Therapy Clients
DOI:
https://doi.org/10.47513/mmd.v16i2.944Parole chiave:
Voice and throat complaints, Medically unexplained symptoms, anxiety, depression, autonomic functionAbstract
I sintomi otorino-laringei, inspiegabili dal punto di vista medico, MUORLS, Medically unexplained oto-rhino-laryngeal symptoms, possono avere una fisiopatologia legata alla regolazione dello stato cervello-corpo. Usiamo le previsioni della Teoria Polivagale per stabilire se i clienti con problemi vocali hanno aumentato la loro reattività autonoma, l’ansia e la depressione. Lo studio 1 includeva 54 clienti con MUORLS e un gruppo di confronto di 26 individui senza MUORLS. Per i clienti sono stati ricavati i risultati della misurazione di ansia e depressione (Hospital Anxiety and Depression Scale, HADS), reattività autonomica (Body Perception Questionnaire Short Form, BPQ-SF) ed entità dell'handicap vocale (The Voice Handicap Index, VHI). Il gruppo cliente ha ottenuto punteggi più alti rispetto al gruppo di controllo nella reattività sopra-diaframmatica, ma non sono state riscontrate differenze di gruppo in altre misurazioni. Per ampliare i risultati dello Studio 1, uno studio di fattibilità (Studio 2) ha valutato gli effetti, sugli stessi risultati ottenuti, del Safe and Sound Protocol (SSP), un protocollo informato sulla teoria polivagale. Lo Studio 2 includeva 33 clienti con disturbi alla voce e alla gola auto-riferiti. Le misure di esito valutate pre e post-SSP erano ansia e depressione (HADS) e reattività autonoma (BPQ-SF). I risultati hanno dimostrato una diminuzione significativa dell’ansia, della depressione e della reattività autonoma post-SSP. In conclusione, una migliore comprensione dei meccanismi alla base dei MUORLS può fornire una guida per l’utilizzo di interventi su base neurofisiologica, come l’SSP, il Safe and Sound Protocol, che mirano alla regolazione dello stato autonomo.
Parole chiave: disturbi alla voce e alla gola; Sintomi inspiegabili dal punto di vista medico; ansia; depressione; funzione autonoma.